Micaela Brombo
Micaela Brombo

DOMANI ULTIMO GIORNO PER IL CIRCOLO CULTURALE PITTORICO DI CHIOGGIA

di Micaela Brombo, Chioggia, 29 ottobre 2024

Allo studio del Circolo Culturale Pittorico Sergio Pagan di Chioggia si respira un’atmosfera non certamente allegra; domani sarà l’ultimo giorno di apertura, poi si comincerà a sbaraccare. I due pittori Giuseppe Fante e Rodolfo Bullo raccoglieranno le loro opere e continueranno ad essere artisti, ma altrove.

Il contratto di affitto scade in questi giorni, non c’è la possibilità di rinnovo, non alle condizioni ottimali per i due pensionati.

Il Circolo, fondato il 1980, ha riunito tantissimi artisti negli anni d’oro e molti sono gli attestati appesi a certificare il loro valore.

Le mura strabordano delle opere di Fante e di Bullo che hanno cercato un’altra sede ma gli affitti sono troppo alti e hanno dovuto fare due conti, decidendo, di chiudere e, per quanto riguarda Fante, di portare le proprie opere in mostre collettive e personali, in giro per l’italia, mostrando la sua Chioggia che piace e viene ammirata. Ora due dei suoi quadri sono a Firenze. 

I locali che stanno lasciando un tempo molto lontano ospitavano un bacaro, forse il Circolo lascerà lo spazio perchè un bacaro torni tra queste mura, o forse sorgerà qualcosa di diverso, Staremo a vedere.

In ogni caso se ne va un altro pezzo della nostra cultura.

 


in diga

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche