Micaela Brombo
Micaela Brombo

IL CALCIO MINORE CLODIENSE DAL 1972 SUL NUOVO LIBRO DI DENIS VIANELLI

Chioggia, 12 febbraio 2025

 

L’ultima fatica di Denis Vianelli, esperto e storico del calcio locale, sarà data alle stampe nei prossimi giorni e se ne prevede l’uscita prima della fine del mese. 

Quando Eravamo Eroi il titolo e parla del calcio eroico delle frazioni di Chioggia e delle squadre minori che hanno calpestato i campi del territorio clodiense. 

Forse qualcuno di questi nomi è ancora fresco nella vostra memoria, si parla infatti delle mitiche Ca Lino, Ca Bianca, Sant'Anna, Valli '91, Alfa Lum Cavanis, Am. Sport Chioggia Sottomarina, Santo Spirito Sottomarina e San Giovanni Battista dal 1972 al 2001.

Per realizzare il libro sono state raccolte le foto delle squadre,  tutti i risultati e classifiche dei campionati visitando gli archivi della FIGC e le biblioteche.

Moltissime le foto d'epoca che ricordano  l'inaugurazione dei campi di Ca’Lino e Ca’Bianca, e gli articoli di giornale datati.

Denis proverà a raccontare un calcio che non c'è più attraverso le testimonianze scritte di moltissimi ex giocatori, dirigenti e presidenti cercando di esaltare i sentimenti e le emozioni di quei giocatori  quando scendevano in campo.

Il libro è stato patrocinato dal Comune di Chioggia mentre le istituzioni e la FIGC hanno scritto le loro testimonianze. Un lavoro completo e meticoloso, un almanacco delle scuole minori del clodiense.

La prefazione al libro è stata scritta dal giornalista e scrittore Luca Serafini.

Inoltre ogni personaggio ha avuto la sua caricatura stampata sul libro.

 


Pizzeria Leo

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche