Micaela Brombo
Micaela Brombo

MARIA ADELE ROSSETTI, HO RIPRESO LA TECNICA AMATA DA MIO PADRE

Chioggia, 18 febbraio 2025

Siamo allo studio G1, in Calle San Giacomo a Chioggia con Maria Adele Rossetti, alla sua terza mostra personale. Le precedenti le avevi realizzate insieme a tua figlia, mentre questa volta hai scelto di esporre da sola.

Hai cambiato completamente stile. Sei passata dall'acrilico e dall'olio a un acquerello più veloce, utilizzando anche la tecnica del sale. Cosa ti ha spinto a questa trasformazione?
È stato un po’ un ritorno alle origini, al mio percorso artistico accademico legato alla grafica e all’incisione. La tecnica al sale mi ha sempre affascinata, perché richiama il processo con cui realizzavo le lastre in passato. In realtà, per me è un esperimento del tutto nuovo: ho iniziato a gennaio 2025 e mi sto divertendo a esplorarlo.

Rispetto alla tua ultima mostra, dove predominava la montagna, qui troviamo molte più marine.
Esatto. La montagna per me è un luogo dell’anima, legato ai ricordi d’infanzia con mio padre, in particolare nel bosco del Cansiglio. Ma questa volta ho voluto concentrarmi sulle atmosfere invernali di Sottomarina, sulla diga, sul profilo di Chioggia e su qualche scorcio veneziano.

C’è anche un legame speciale con tuo padre in questa scelta dell’acquerello, vero?
Sì, lui era un acquerellista e dipingeva con grande passione. Ora utilizzo i suoi pennelli, ed è come rievocare la sua presenza attraverso i colori e i materiali che amava.

Vi aspetto numerosi alla mostra, aperta fino al 28 febbraio, tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00. Un abbraccio a tutti!


Pizzeria Leo

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche