Redazione Generale
Redazione Generale

STRA E CHIOGGIA (VE): INCONTRI INFORMATIVI CONTRO LE TRUFFE

I Carabinieri della Compagnia di Chioggia, nell’ambito della campagna di prevenzione alle truffe, hanno recentemente condotto due incontri di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.

Il primo appuntamento si è svolto a metà marzo presso l’Oratorio dei Salesiani di Chioggia, con il supporto di Assoarma, e ha visto la partecipazione di circa 80 persone.
Il secondo incontro si è tenuto la sera del 23 aprile a Stra, nel centro civico, grazie all’organizzazione della Pro Loco e alla partecipazione di Jacqueline Temporin, presidente di ADConsum Veneto. Presente un pubblico di circa 50 persone.

Entrambi gli incontri sono stati condotti dal Maggiore Martina Perazzolo, che ha illustrato in modo chiaro e pratico i principali tipi di truffe a cui possono essere esposti gli anziani – ma non solo – tra cui:

  • Falsi avvocati

  • Finti operatori del Comune

  • Truffatori travestiti da venditori di rilevatori di gas

  • Truffa dell’abbraccio

  • Truffa dello specchietto

  • Raggiri legati a finte storie d’amore

Durante gli interventi sono stati forniti consigli concreti per difendersi, con un forte invito a contattare tempestivamente il 112 e a sporgere denuncia anche in caso di tentato raggiro, senza vergogna. Segnalare questi episodi può infatti aiutare le forze dell’ordine a intervenire rapidamente e a prevenire ulteriori truffe.

 La campagna di sensibilizzazione proseguirà anche nei prossimi mesi in parrocchie e centri anziani del territorio, per continuare a informare e proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione.


NEW HOPE

Nessun commento presente.

Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno.
Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.

Si informa che nessun dato sensibile, che possa far ricondure all'indetificazione della persona, viene memorizzato e trattato in modo elettronico.

Rubriche